Chi siamo    Loghi    Regolamento  Cerimoniale   Statuto


    Circolari     Comitato    Eventi     Contatti     Foto    Calabria    Campania     Rassegna Stampa  

 
Presidente Distr. SO

 

Circolare n.7

 Domenica,  4 agosto 2019


Care Presidenti, care amiche,
il nostro cammino insieme, iniziato nell’ottobre 2017, vissuto con entusiasmo e tenacia, all’insegna dell’impegno, della condivisione e dell’amicizia, è giunto quasi al termine.
Tutto ciò mi ha dato una spinta in più nell’assolvere il delicato incarico che avete voluto affidarmi e che spero di aver svolto con serenità e correttezza per ricambiare la vostra stima e la vostra fiducia, in ottemperanza alle norme statutarie, senza mai dimenticare che gli incarichi non sono un “privilegio”, ma un servizio da svolgere in maniera democratica, mettendo le proprie competenze al servizio della collettività.
Il legame che si è costruito e consolidato nel tempo con voi tutte, ha rappresentato e rappresenterà nel mio futuro, un valore aggiunto, e, posso affermare, con umiltà, ma con sincero compiacimento, di essere oltremodo soddisfatta di questa mia esperienza, ricca e stimolante anche nelle fasi negative, quando le contrapposizioni e le amarezze, mi hanno spinta a mediare, ad essere paziente, a frenare gli impulsi, a cercare di andare oltre le apparenze, a mettere da parte i risentimenti, a promuovere il dialogo, a canalizzare la voglia di affermazione personale, che inevitabilmente e naturalmente affiora, in spirito di servizio, nell’interesse supremo della nostra associazione, che ho sempre considerato una grande famiglia.
Il mio percorso si è basato sui principi della coerenza, della disponibilità e del dare incondizionatamente; principi ai quali credo di non essere mai venuta meno.
Oggi sento il bisogno di esternare i sentimenti di gratitudine verso tutti, che a vario titolo ed in circostanze diverse hanno sostenuto ed apprezzato il mio operato. il filo conduttore della mia azione, Il mio successo lo devo a voi.
Ho sempre percepito la vostra stima e le nostre professionalità sono cresciute insieme. E’stato un biennio variegato e ricchissimo di relazioni umane e formative.
Ho apprezzato il vostro talento, la vostra collaborazione. Il rapporto di empatia che ci ha contraddistinte ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Abbiamo insieme operato con spirito di servizio, sempre con un atto di condivisione , ad ogni mia proposta e iniziativa, avete sempre dato il consenso e manifestato lo stesso mio entusiasmo, con amicizia, affetto, consenso, flessibilità e rispetto dei ruoli.
Passo il testimone con l’auspicio che la FIDAPA possa continuare ad essere il luogo dove, attraverso la cultura, la conoscenza e lo stare insieme, si impara che lo star bene con se stessi e lo star bene nella comunità sono la stessa cosa; l’ambiente dove ciascuno può considerarsi ed essere considerato un valore assoluto e nello stesso tempo parte di un tutto; il tassello giusto per completare un grande mosaico.
Indubbiamente molte cose potevano essere ancora fatte o potevano essere fatte meglio, pur con le inevitabili tensioni e difficoltà, io ci ho messo tutta me stessa, con la mia volontà, con il mio impegno, con la presenza costante , per seguire da vicino le attività, programmate e realizzate da tutti voi.
E’ stato un biennio di intenso lavoro, ma svolto sempre con passione e con risultati proficui, ricchi di soddisfazioni e di traguardi raggiunti
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Per aver creduto in me, nelle mie capacità e per essere riuscite a valorizzare le mie conoscenze, esse mi hanno permesso di crescere sotto il profilo professionale
E’ tempo di bilanci e di riflessioni. . Un biennio ricco di emozioni, riflessioni, di programmi, di realizzazioni che mi hanno e ci hanno resi più determinate, più consapevoli della nostra forza associativa, più capaci di credere nella Fidapa.
Molte attività sono state svolte dalle sezioni, affrontando e sviluppando con successo temi di grande attualità, con il coinvolgimento delle istituzioni; dall’arte, alla politica, salute, ambiente e altro, le manifestazioni organizzate dalle varie sezioni del Distretto Sud Ovest, mostrano, ancora una volta l’ampiezza del progetto operativo della nostra vita associativa. Iniziative valide e ben organizzate, ottengono visibilità e contribuiscono a sviluppare rapporti di amicizia, di confronto e scambi proficui. Dopo la Cerimonia del Passaggio delle consegne Distrettuale a Battipaglia nel novembre del 2017, il Distretto si è impegnato a rispettare le date simbolo stabilite dal Nazionale ovvero il 25 NOVEMBRE - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne; l’08 MAGGIO OPEN DAY .
Grande emozione ha suscitato in tutte le socie che hanno partecipato, il 03 GENNAIO 2018, all’ incontro con il Santo Padre in sala Nervi a Roma. E’ stata un’esperienza che ci ha visto protagoniste in un contesto particolare e che ci deve riempire di orgoglio per l’onore di essere state inserite nelle associazioni ammesse ad ascoltare le intense parole di Papa Francesco. Come Presidente del Distretto Sud Ovest posso esprimere piena soddisfazione per aver centrato un obiettivo che mi ero posta all’inizio del mio mandato. La prima Assemblea Distrettuale si è svolta a Marzo 2018 a Rende con il Convegno Gruppo di Lavoro TEAMING UP sul tema del “ GENDER PAY GAP” Altra tematica importante, sviluppata nella seconda Assemblea Distrettuale : “ PREVENZIONE E’ VITA” tenutasi a Serino Settembre 2018.
La terza del biennio è stata ad Aprile 2019 ad Amantea con il convegno “INTELLIGENZA EMOTIVA: LEADERSHIP EMPATICA”.
Un Consiglio distrettuale “particolare” è stato quello del Giugno 2018, a bordo del veliero Tortuga, circumnavigando il golfo di Napoli.
Per dare l’occasione e la possibilità di conoscere meglio la nostra federazione, il 14 OTTOBRE e 02 DICEMBRE 2018 - sono stati organizzati 2 incontri formativo-informativo denominati
“Una finestra sulla BPW International”; il primo a Salerno ed il secondo a Lametia Terme.
Sono intervenute La Presidente Nazionale, Caterina Mazzella, la Coordinatrice Europea e Past Presidente Nazionale, Pinella Bombaci, la Past Presidente Nazionale, Margherita Gulisano, , la Responsabile Nazionale della Commissione legislazione, Rossella Calabritto, Referente Distrettuale gruppo di lavoro “Teaming Up”, Franca Dora Mannarino e del Mentoring, Katia Reda.
29 APRILE 2018 – In collaborazione con Università Luiss di Roma, progetto sulla legalità, con un convegno di grande spessore, tenutosi a Reggio Calabria, alla presenza di autorevoli relatori e numerosi ragazzi.
Da Gennaio ad Aprile 2019 si è dato spazio ai convegni Distrettuali sul Tema Nazionale (Caserta), sul Tema Internazionale (Nola), sul Teaming Up (Amantea), sulla Carta dei diritti della bambina(Siderno), sulle YOUNG (Maida).
A marzo 2019 si è tenuto il Forum Adrio-Net “Women in Bussiness” a Benevento con la partecipazione di tantissime socie imprenditrici di diversa nazionalità, coordinate da Rossella Del Prete.  Molto spazio è stato dato ai numerosi GEMELLAGGI e ANNIVERSARI
Grande orgoglio per aver visto nascere 4 nuove sezioni : Botricello, Valle del Savuto e Spezzano Albanese in Calabria e Cubulteria Medio Volturno in Campania. Portando così il Distretto Sud Ovest a 61 sezioni.
Ringrazio il mio CPD, Margherita, Giusy, Francesca e Vincenzina,
il Collegio dei Revisori dei Conti, Maria Teresa, Rita e Immacolata.
la Rappresentante Young Ludovica ,
la Responsabile Distrettuale Legislazione Barbara
la Componente Gruppo di lavoro “Teaming up” Franca Dora
la Componente Gruppo di lavoro “Carta dei diritti della bambina….” Patrizia
Un ringraziamento di vero cuore alla nostra Presidente Nazionale, Caterina Mazzella, per il clima di serenità e condivisione del CN. Concludo questa esperienza ricca di emozioni, relazioni e affetti, con la certezza che, se non avessi fatto abbastanza, sicuramente avrò fatto del mio meglio per lavorare insieme a tutte le socie con amore e spirito di collaborazione. Il vostro affetto mi ha commossa e onorata. Non lo dimenticherò mai e ve ne sarò per sempre grata.
Non manchi mai, nonostante tutto, l’entusiasmo e la gioia di andare oltre, di sperimentare sempre nuove emozioni e conoscenze.
Cosa porto con me: il valore di un sorriso, l’accoglienza degli abbracci e le infinite storie di donne meravigliose..
Concludo con un caloroso saluto, dedicandovi una poesia di Madre Teresa Di Calcutta:
“Se non puoi essere un pino sul monte, sii un filo d’erba nella valle, ma sii il migliore filo d’erba sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere una strada maestra, sii un sentiero. Se non puoi essere un sole, sii una stella. Ma sii sempre il meglio di ciò che sei”
Nell’augurare a tutte voi buone vacanze, Vi saluto con affetto e amicizia , aspettandoVi numerose nei prossimi appuntamenti.


ARRIVARE LONTANO
“CAMMINANDO INSIEME”
LAVORANDO IN RETE
FACENDO GRUPPO

 

La vostra Presidente


Giusy Porchia




  Circolare Distrettuale n.7
  Convocazione Assemblea
  Programma Assemblea
  Bilancio Preventivo
  Relazione Tesoriera
  Relazione Collegio Revisori
  Modulo delega Presidente