Circolare n° 1         Allegato  
     
   


 Circolare n. 1 dalla Presidente Distrettuale

   Lunedì, 5 ottobre 2015
Care Amiche,
desidero in primis, unitamente agli Organi Distrettuali eletti a Salerno, ringraziare tutte Voi per la fiducia accordata, certa che non saranno deluse le aspettative che avete riposto in Noi e le speranze che accompagnano l’inizio di un nuovo biennio.
Nell’intraprendere questo nuovo iter voglio condividere con Voi alcune riflessioni. Dovere di una Presidente è fare in modo che tutte le Socie si sentano coinvolte, che nessuna possa sentirsi parte marginale di un  progetto. Se si opera in armonia, se tutte si mettono in discussione alla pari, se tutte insieme miriamo al raggiungimento di un obiettivo comune, allora anche il più umile dei progetti diverrà il più prestigioso degli operati.
È il modo di lavorare che ha sempre fatto la differenza … e posso ben dirlo perché questo è stato e continuerà ad essere il mio impegno. Siamo un gruppo di pressione, fondamentale nelle democrazie moderne. Non dobbiamo, quindi, restare isolate, unite ci sentiremo appoggiate nelle nostre idee, poiché sicure, nel mettere in essere e condividendo tutte le nostre esperienze, che non siamo sole a credere in certi ideali.
Per attuare queste premesse mio compito sarà, con il Vostro contributo e sostegno:
o coordinare il lavoro delle Sezioni per dare a tutte le Socie una opportunità per esprimere al meglio i propri saperi, le proprie conoscenze e le proprie competenze, tenendo presente anche la nuova realtà Young;
o coordinare l’interazione tra Sezione – Distretto – Nazionale;
o tenere i rapporti con il mondo circostante, in modo che sia le comunicazioni verso l'esterno che quelle provenienti dall'esterno siano univoche;
o far conoscere gli scopi e le finalità dell’Associazione attraverso attività intersezionali e gemellaggi nazionali e internazionali.
Affermato e condiviso con Voi quanto sopra, consapevole delle responsabilità e del forte impegno che ci attendono nell’intraprendere con rinnovato vigore il comune percorso associativo, intendo raggiungere tali obiettivi con la Vostra collaborazione ed il Vostro supporto … Unite per crescere Già mi sono pervenuti molteplici inviti dalle Sezioni per il Passaggio delle Consegne e per altri eventi in programma, mi piacerebbe partecipare a tutti! Vi chiedo cortesemente di contattarmi sempre per poter definire insieme i termini e la data dell’evento. Indubbiamente il Distretto nella persona della Presidente o di una sua delegata non potrà essere sempre presente a tutti gli eventi delle Sezioni. A tal uopo, in attesa del nuovo Cerimoniale, si allega stralcio del Cerimoniale biennio 13-15 per una migliore funzionalità delle Sezioni e una serena vita associativa.

COMUNICAZIONI
1. Per la prima volta fanno parte del Consiglio di Distretto le Presidenti di Sezione, visto che il Consiglio Nazionale è convocato per il giorno 24 ottobre p.v., Vi comunico in via informale che il CD si terrà a Salerno il 31 ottobre 2015, data e luogo da approvare in sede di CPD (seguirà convocazione). Vi invito a non sovrapporre attività di Sezione in questa data.
2. Il passaggio delle consegne e l’inaugurazione dell’Anno Sociale del nostro Distretto avverranno in Calabria. L’evento si terrà il 7 e 8 novembre 2015 in luogo già individuato, ma da approvare in sede di CPD (notizie più dettagliate e brochure Vi saranno inviate a breve). Vi invito a non sovrapporre attività di Sezione in questa data e a partecipare come sempre numerose, anche perché sarà presente la Presidente Nazionale.
3. Il sito internet del Distretto è in fase di restyling per cui sarà operativo a breve (per accedere dal sito nazionale: www.fidapa.com – cliccare Distretti e poi Distretto S.O. oppure direttamente www.fidapassudovest.it ).
4. Nell’ottica di una migliore conoscenza della storia e delle realtà territoriali nelle quali la nostra Associazione opera e nello specifico del nostro Distretto, Vi invito ad inviare entro il 20 ottobre p.v. al mio indirizzo mail vincenzinanappi@gmail.com un documento di Word contenente:
a. una foto della città dove ha sede la Sezione;
b. una foto del Consiglio di Sezione;
c. la data di costituzione della Sezione;
d. cronologia delle Presidenti;
e. breve nota sulla città dove ha sede la Sezione (max 5 righe Times New Roman 12);
f. storia della Sezione (max 10 righe Times New Roman 12).
Vi sollecito a condividere la presente circolare con tutte le Socie.
Con l’affetto e la stima di sempre                                                                                                           
 Vincenzina

Nola, li 5 ottobre 2015