Circolare n° 2        
     
   


 Circolare n. 2 dalla Presidente Distrettuale

   Domenica, 29 novembre 2015
Care Presidenti, care Amiche,
consapevole delle responsabilità previste dal mio ruolo e della volontà di affrontare con dedizione e serietà la guida del nostro Distretto in questo biennio, chiedo la partecipazione attiva di ognuna, al fine di collaborare al mantenimento di un ambiente sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella nostra Associazione e al fine di favorire il raggiungimento dei migliori risultati da parte di tutte noi.
Viviamo un momento serio, oserei dire drammatico della nostra storia ed allora cosa fare?
Dobbiamo unire le nostre caparbietà, le nostre volontà di non rinunciare a dare una prospettiva migliore al nostro mondo, dobbiamo unire le nostre professionalità, mettendo da parte qualsiasi collocazione politica per costruire proposte concrete sulle quali misurare le nostre esperienze e capacità.
Dobbiamo mobilitare intelligenze, esperienze, competenze e passioni.
Dobbiamo incalzare pigrizie, inerzie, resistenze e luoghi comuni.
Dobbiamo fare la differenza attraverso la promozione dei valori.
Vi invito a vivere con entusiasmo ed energica partecipazione ogni incontro che si realizzerà nella Vostra Sezione, in quelle viciniori e nel Distretto. Voglio, però, ricordarVi che, in concomitanza con eventi distrettuali e nazionali, non devono essere organizzati eventi di Sezione.
Il modus operandi deve essere improntato alla collaborazione, alla massima disponibilità, all’ascolto e al confronto in un rapporto di massima trasparenza.
Non smetterò mai, da parte mia, di ascoltarVi, di accogliere le Vostre richieste, fornendo risposte concrete.
Mio impegno precipuo sarà coordinare il lavoro delle Sezioni per dare a tutte le Socie una opportunità per esprimere al meglio i propri saperi, le proprie conoscenze e le proprie competenze. Nell’ottica della continuità con quanto svolto precedentemente nei passati bienni e sensibile anche alle sollecitazioni che provengono dal territorio, intendo sostenere le campagne divulgative sollecitate in campo nazionale:
- Terapia del dolore
- No alla violenza
- Codice Rosa
- Carta dei diritti della bambina
- Inserimento delle donne nel CDA
- Equal pay day
Intendo svolgere il mio compito, come già sottolineato nella circolare n.1, seguendo questa traccia:
• coordinare il lavoro delle Sezioni per dare a tutte le Socie una opportunità per esprimere al meglio i propri saperi, le proprie conoscenze e le proprie competenze, tenendo presente anche la nuova realtà Young;
• creare gruppi di lavoro per fare in modo che le Socie, in possesso di conoscenze, competenze ed esperienze diverse, mettano in comune i loro saperi per raggiungere obiettivi specifici, coerenti con quelli della nostra Associazione;
• coordinare l’interazione tra Sezione – Distretto – Nazionale;
• tenere i rapporti con il mondo circostante, in modo che sia le comunicazioni verso l'esterno che quelle provenienti dall'esterno siano univoche;
• potenziare la visibilità della nostra Federazione e far conoscere gli scopi e le finalità dell’Associazione attraverso attività intersezionali e gemellaggi nazionali e internazionali.
È importante:
o fare rete per condividere conoscenze e competenze e per sviluppare maggiore potenzialità innovativa, infatti una rete efficace è quella in cui dare e prendere va in tutte le direzioni, sì da far prendere forma una interazione tra Socie anche per settori di attività;
o facilitare la comunicazione, sia verso l’esterno che verso l’interno;
o educare alla salute;
o salvaguardare l’ambiente;
o sostenere i diritti umani;
o esaminare il Nostro territorio calabrese e campano che vanta un ricco e variegato patrimonio culturale, artistico e turistico;
o valorizzare l’imprenditoria.
Il Tema Nazionale “I Talenti delle Donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico nel nostro Paese” e il Tema Internazionale “Making a difference through leadership and action” (Fare la differenza attraverso la leadership e l’azione) saranno trattati dalla Vicepresidente Distrettuale Giusy Porchia e dalla Past Presidente Distrettuale Angiola Infantino. Chiedo alle Presidenti e alle figure omologhe di concordare con entrambe i tempi e i luoghi in cui si intende svolgere il Tema e comunicarlo alla Presidente Distrettuale con anticipo, per una migliore organizzazione dell’iter associativo sezionale e distrettuale.
Nel CD del 31 ottobre 2015 è stata deliberata la creazione dei seguenti Gruppi di Lavoro Distrettuali, che, per favorire la partecipazione attiva di più Socie, non avranno durata biennale, ma si comporranno per la durata del progetto da realizzare:
- arte, cultura e turismo
- ambiente;
- salute;
- carta dei diritti della bambina.
Questi gruppi si potranno creare con lo stesso sistema anche nelle Sezioni ed avranno come referenti la Presidente Distrettuale e la figura omologa del Distretto, con le quali concorderanno temi, tempistica ed eventuali convegni.
La Coordinatrice Distrettuale del gruppo organizzerà alla conclusione del progetto un convegno. Ho approntato una scheda per la selezione della Coordinatrice di gruppo, allegata alla presente circolare (all. n° 1 ).
La scadenza per la domanda è fissata al 15 dicembre 2015.
Come comunicato sono in corso di attuazione due gemellaggi: la Sezione di Battipaglia ha incontrato ad ottobre la Sezione di Viterbo del Distretto Centro sul tema “Beneficio delle terme e gli Etruschi”; il prossimo 7 dicembre la Sezione Penisola Sorrentina ospiterà la Sezione di Casarano del Distretto Sud Est sul tema “Storia e opere d’arte del pittore Oronzo Tiso” che ha operato in entrambi i territori.
In sede di Consiglio Distrettuale è stato dato mandato alla Rappresentante Young di contattare le rappresentanti delle Sezioni per lavorare in piena sinergia. Le Rappresentanti Young dalle Sezioni stanno inviando le loro proposte. Siamo nella fase conoscitiva, ma questo progetto si sta concretizzando.
Rappresentano il nostro Distretto a livello nazionale nella Commissione legislazione la Socia Rossella Calabritto, nel Comitato ad hoc Entrepreneurship la Socia Angela Donato e nel Comitato ad hoc Comunicazione la Socia Antonietta Scafuro.
Vi invito a creare nelle vostre Sezioni figure omologhe e a comunicarle alla scrivente ed alle componenti commissione e comitati per condividere le esperienze.
Il web master del nostro sito web www.fidapassudovest.it , come nei precedenti bienni, è la socia Antonietta Scafuro. Gli inviti, anche informali, le locandine e quant’altro, di tutte le manifestazioni ed incontri aperti al pubblico, che si realizzeranno in Sezione, come sempre, in prima istanza vanno inviati alla Presidente Distrettuale. Per meglio veicolare le informazioni potete inviare brochure, locandine, foto (max 3) e articoli sugli eventi svolti anche all’indirizzo mail antoniettascaf@gmail.com.
La Responsabile Distrettuale del Comitato ad hoc Comunicazione ha creato anche la Pagina Facebook e il Gruppo Facebook del nostro Distretto.
Vi invito a visitare il sito e la Pagina ed ad iscriverVi al Gruppo per una sempre maggiore partecipazione.
Vi ringrazio infinitamente per i molteplici inviti che mi sono pervenuti per il Passaggio delle Consegne e per i primi incontri, ad alcuni non mi è stato possibile partecipare, ma, pur non essendo presente fisicamente, sono stata con Voi con il pensiero e l’affetto.
Vi chiedo cortesemente di concordare per tempo le date degli eventi, in particolare per la “Cerimonia delle candele”, per avere il piacere di condividere con Voi momenti significativi della nostra vita associativa.
Vi ringrazio ancora per la numerosa e gioiosa partecipazione al Passaggio delle consegne a Catanzaro : erano presenti ben 41 Sezioni con folte rappresentanze!
Ringrazio le amiche della Sezione di Catanzaro per la disponibilità e l’accoglienza e la fattiva collaborazione dell’amica Daniela Faccio.
Se si opera in armonia, se tutt’insieme miriamo al raggiungimento di un obbiettivo comune, allora avremo ottimi risultati.
Se siamo unite potremo realizzare tutto quanto ci proponiamo. UNITE PER CRESCERE
Con l’affetto e la stima di sempre                                                                                                           
 Vincenzina

 

P.S. Condividete la presente Circolare e gli Allegati con le figure omologhe del CPS e con le Socie

La Circolare contiene: linee programmatiche Presidente, VicePresidente, Segretaria, Tesoriera, PastPresidente (scarica)

  Allegat0 1 - Scheda Progetto Coordinatore Gruppo di Lavoro
Allegato 2 - Elenco Socie da compilare 2015-16
Allegato 3 - Elenco Presidenti di Sezione Distretto Sud Ovest Biennio 2015-2017
Allegato 4 - Elenco Consiglio Distretto Sud Ovest Biennio 2015-2017
Allegato 5 - Mailing List Distretto Sud Ovest
Allegato 6 - Schema Registro Socie Nazionale
Allegato 7 - Vademecum Nazionale
Allegato 8 - Schema Bonifico per versamento quote sociali 2015-2016