Chi siamo    Loghi    Regolamento  Cerimoniale   Statuto


    Circolari     Comitato    Eventi     Contatti     Foto    Calabria    Campania     Rassegna Stampa  

 
Presidente Distr. SO

 

Circolare n. 10 dalla Presidente Distrettuale

 Martedì, 1 agosto 2017


Carissime Presidenti, carissime Socie,
il lavoro svolto in questo biennio, che ormai volge al termine, ha consolidato il mio pensiero: “Considero la vita associativa una vera comunione di intenti, una crescente sinergia che nasce dal continuo confronto e non da inutili protagonismi, un incontrarsi con persone con le quali si perseguono scopi comuni con obiettivi validi da raggiungere”.
Posso con serenita sostenere che, partendo da questi presupposti, la mia posizione in questo biennio e stata attenta e sollecita, caratterizzata da spirito di servizio, mai imposta.
Ho seguito con attenzione e condiviso con Voi, prendendone atto, il ruolo sempre piu rilevante dell’associazionismo femminile in questa societa in rapida e continua evoluzione.
Ho cercato di essere sempre presente alle Vostre attivita , la condivisione e la partecipazione agli eventi mi hanno permesso di acquisire sempre nuove competenze e di fare concreta esperienza.
Il mio ruolo e stato svolto, a Vostro dire, con professionalita , discrezionalita , capacita di interazione, coerenza, trasparenza, giovialita e spontaneita . Vessillo del mio operare e stato sempre: procedere a “viso aperto”, con onesta intellettuale e d’ intenti.
In questo biennio e andato in vigore il nuovo Statuto.
Il CD e stato arricchito dalla presenza di nuove componenti: le Presidenti di Sezione, che hanno portato le loro istanze, il loro contributo personale, associativo e professionale; le Young, forza nuova, che hanno avuto voce per collaborare ed indicare nuove strade per attualizzare ed arricchire il presente ed il futuro della nostra Associazione.
Le consuete capacita di coordinamento, mediazione e relazione, quindi, che si richiedono ad una Presidente, particolarmente in questo biennio, sono state espletate in modo chiaro, attento, specifico, responsabile, ma soprattutto proficuo. Fondamentale ed oltremodo impegnativo e stato naturalmente il coordinamento del lavoro delle Sezioni e di tutte le Componenti il CD, coordinamento che e stato sempre realizzato in modo serio, fattivo e rispettoso di tutte le idee.
Lo Statuto ed il Regolamento sono stati le nostre guide per creare un clima di fattiva e crescente collaborazione, per conoscere e saper valutare serenamente qualsivoglia problema.
Carissime Amiche, all’atavico ruolo che da sempre ha contraddistinto la donna nella famiglia, base fondamentale di una societa , da piu anni ormai se ne affiancano altri altrettanto importanti.
Attraversiamo momenti critici a tutti i livelli e la FIDAPA, attraverso le sue Socie presenti in modo capillare in tutte le fasce della societa , e stata, e e sara sempre motore propulsore di rinascita e consapevolezza di quanto effettivamente si debba e si possa fare.
Punti di forza di questo biennio sono stati indubbiamente fare rete e individuare e valorizzare le potenzialita della donna ed in particolare di ciascuna Socia, risorsa interna inestimabile.
A tutte le Socie e stata data l’opportunita di esprimere al meglio i propri saperi, le proprie conoscenze e le proprie competenze, tenendo presente la professionalita e la passionalita che identificano la Socia FIDAPA in ogni sua espressione.
È stata coniugata in ogni senso l’innata capacita di noi donne di indicare i percorsi da effettuarsi per passare da un piano teorico ad un piano pragmatico.
Sono stati adottati metodi di indagine per meglio scoprire le caratteristiche di ogni territorio ed interagire con le forze presenti su di esso, coinvolgendole sempre, privilegiando il bene comune e partendo dal singolo per giungere alla collettivita e viceversa.
È come si e attuato tutto cio' ?
Sono stati promossi e realizzati incontri, convegni, Work Project “progetto di lavoro”, workshops, “gruppi di studio”, sostenuti dalle forze delle nostra Associazione: le Presidenti di Sezione, le Socie, le Young.


Assemblea Distrettuale
L’ Assembla Distrettuale del Distretto Sud Ovest, per l’approvazione del bilancio preventivo anno sociale 2017/2018 e per le elezioni delle cariche distrettuali, e fissata per il giorno 10 settembre 2017, presso Hotel “La Tonnara”, Via Tonnara, 13 - Amantea (CS).
Vi invito a partecipare numerose.
Le prenotazioni per il pranzo e/o la cena vanno inoltrate direttamente in albergo, compilando ed inviando il form dell’hotel (allegato alla circolare n°9) direttamente alla struttura alberghiera entro e non oltre il 31 agosto 2017. Sara a disposizione dei partecipanti un trasfer dalla stazione di Amantea all’hotel il giorno 9 settembre 2017 ore 15.00/15.15 e dall’hotel alla stazione di Amantea il giorno 10 settembre 2017 ore 15.45/16.00.
Coloro che intendono usufruirne dovranno comunicarlo alla Segretaria Distrettuale rossella.delprete.bpw@gmail.com .

Programma
Sabato 9 settembre 2017
- ore 15.00 arrivo partecipanti
- ore 16.30/19.00 passeggiata sul territorio o pomeriggio relax al mare
- ore 20.00 cena di gala
Domenica 10 settembre 2017
- ore 8.15-10.15 verifica poteri delle delegate
- ore 10.00 Inizio lavori
-- Saluti Autorità FIDAPA
- ore 10.15 Apertura Assemblea
-- Relazione di Revisori dei Conti
-- Approvazione Bilancio preventivo anno sociale 2017/2018
-- Presentazioni Candidate
-- Votazione
-- Proclamazione candidate elette
- ore 13.00 Lunch

Si suggeriscono i seguenti treni:
09/09/17 dal Nord -> Intercity 35051
dal Sud -> Regionale 34474
10/09/17 per il Nord -> Intercity 1560
per il Sud -> Intecity 553


Project Work
Visto che alcune Sezioni non hanno ancora inviato il materiale richiesto nella Circolare n°9 per il Project Work che conterra le Attivita svolte nella Sezione, Vi invito ad inviare, entro e non oltre il 10 agosto 2017, alla Componente Comitato ad hoc Comunicazione, Antonietta Scafuro, via mail antoniettascaf@gmail.com , un report sulle attivita svolte nella Vostra Sezione in questo biennio e/o foto in numero non superiore a tre. Il report dovra essere inviato in formato di Microsoft Word modificabile, max 1 pagina, Times New Roman, 14. Nella pubblicazione sara inserita una appendice riferita al momento significativo della Cerimonia delle Candele, vi invito, quindi, ad inviare anche 2 foto dell’evento, una con il tavolo presidenziale ed una con tutte le Socie.
Sollecito anche le Coordinatrici dei gruppi di lavoro ad inviare il loro contributo, qualora non lo avessero fatto.
Nel Project Work saranno inserite solo le Sezioni che invieranno il materiale.


Il nostro impegno
Nelle precedenti circolari e attraverso i social abbiamo condiviso le magnifiche iniziative promosse e realizzate da tutte Voi, molteplici, variegate, ma sempre finalizzate a sollecitare interesse ed attenzione nei campi piu disparati, ma soprattutto apprezzate a tutti i livelli e foriere di momenti di grande riflessione.
Un grazie va anche al mio Comitato di Presidenza che in vario modo ha collaborato, ma soprattutto ancora
Con la stima e l'amicizia di sempre
grazie, grazie a Voi, Socie tutte, per esserci.
Unite per crescere!
Carissime, avete lavorato bene ed io non posso che sentirmi “orgogliosa” del “mio” Distretto.
Vi saluto con la stima, l’amicizia e l’affetto di sempre.
Buone vacanze.
Nola, 1 agosto 2017

Vincenzina






  Circolare n. 10



 

 

Si ringrazia Antonietta Scafuro per l’immagine realizzata per la Circolare.