Circolare n° 3        
     
   


 Circolare n. 3 dalla Presidente Distrettuale

   Mercoledì, 17 febbraio 2016
Care Presidenti, care Amiche,
Vi ringrazio per l’entusiasmo che continuate a manifestare e a trasmettermi con i Vostri numerosi e affettuosi inviti.
Non potrò partecipare a tutti gli interessanti eventi che si terranno, ma sarò con Voi idealmente. Le notizie da comunicarVi sono tante e spero di farlo nella maniera più chiara e sintetica per ottimizzare al meglio il nostro iter comune.
TEMA NAZIONALE
Il Tema Nazionale, “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”, è curato e coordinato dalla Vicepresidente. Il lavoro procede alacremente, la Vicepresidente Distrettuale Giuseppina Porchia ha già iniziato egregiamente il suo percorso ed ha comunicato alla sottoscritta date e luoghi in cui si svolgeranno tutti gli eventi per questo primo anno sociale. Il primo convegno “Donna e talento: risorsa per lo sviluppo sociale” ha visto impegnate le Sezioni di Cirò Marina, Corigliano e Rossano, con la partecipazione anche della Vicepresidente Nazionale Caterina Mazzella. Un grazie di cuore a Giusy per la collaborazione.
TEMA INTERNAZIONALE
Il Tema Internazionale, “Making a difference through leadership and action”, è curato e coordinato dalla Pastpresidente Angiola Infantino. A tutt’oggi non sono state comunicate date e luoghi degli incontri.
SEGRETERIA E TESORERIA
Ringrazio la Segretaria Rossella Del Prete e la Tesoriera Giuseppina Nisticò per il sistematico, pregevole e silente lavoro che stanno svolgendo.
RAPPRESENTATE YOUNG
Un plauso va alla Socia Young, Loredana Otranto, new entry nel CD del Distretto, per l’attiva azione di coinvolgimento che sta esercitando con le Young per sollecitarle a partecipare alla programmazione della vita associativa e al Convegno Nazionale di Pordenone, dove la mattina del 19 giugno 2016 ci sarà uno spazio tutto dedicato alle Young.
GRUPPI DI LAVORO
Sono stati individuati nel CPD i progetti ed i coordinatori dei gruppi di lavoro
Arte, Cultura e Turismo
Progetto: “Nel regno di Italo”
     di Lucrezia Angiò angiolucrezia@tiscali.it della Sezione di Trebisacce (Calabria)
Progetto: “Il passato come risorsa per il presene ed il futuro: accendiamo i riflettori sui luoghi dell’arte e della storia”
     di Giovannamaria Maglio perrellag@libero.it della Sezione di Penisola Sorrentina (Campania)
Ambiente
Progetto: “Smart and green city: energie rinnovabili ed intrnet 2.0 per un ambiente sostenibile”
     di Sandra Genco sandragenco@virgilio.it della Sezione di Vibo Valentia (Calabria)
Progetto: “Proteggere e tutelare l’ambiente”
     di Maria Oliva De Orsi mariolina.deorsi@email.it della Sezione di Aversa (Campania)
Salute
Progetto: “Sinergica … mente”
     di Caterina Gimigliano rinagimigliano@virgilio.it della Sezione di Curinga Acconia (Calabria)
Progetto: “Mal di testa: una vita difficile. Sintomi, cause,diagnosi e trattamenti”
     di Giuseppina Anna Pacilli gapacilli@gmail.com della Sezione di Grottaminarda (Campania)
Carta dei Diritti della Bambina
Progetto: “Si alzi il sipario sull’altra metà del cielo”
     di Alessia Logorelli alessialogorelli@libero.it della Sezione di Melito Porto Salvo. (Calabria)
Progetto: “Bambine, … contro gli stereotipi di genere”
     di Carmela Bovienzo carmela.bovienzo@istruzione.it della Sezione di San Tammaro (Campania)
Come si lavorerà?
Le Sezioni, se non lo hanno già fatto, possono creare gli stessi gruppi di lavoro ed il coordinatore di Sezione si relazionerà con l’omonimo della propria regione o dell’altra, realizzando un progetto comune, a seconda delle peculiarità e delle esigenze proprie della Sezione e del territorio. Il lavoro prodotto da tutte le Sezioni sarà condiviso con le amiche del Distretto in unico Convegno Distrettuale curato da entrambe le Coordinatrici del gruppo che si svolgerà entro marzo 2017.
MENTORING
Uno degli strumenti chiave per lo sviluppo della leadership delle donne negli affari e nelle professioni è il mentoring. Referente Katia Reda, member katiareda1512@hotmail.it .
“Sono stati sviluppati numerosi progetti in diverse parti nel mondo ciascuno con una propria specificità ed obiettivo, ma tutti rispondenti alla missione della nostra associazione”.
Dalla Circolare Nazionale n°2
«Fasi di sviluppo del programma di mentoring nella nostra Federazione:
· “call” aperta a tutti i Distretti per l’individuazione e, quindi, la realizzazione di un database di socie FIDAPA BPW Italy che occupano posizioni di responsabilità nel mondo economico, politico, sociale e culturale disposte a trasmettere (come mentor) le loro conoscenze ed esperienze professionali alle socie che sono all’inizio della loro carriera o che decidono, dopo un periodo di inattività, di rientrare nel mondo del lavoro
· giornata di informazione - formazione a livello distrettuale alla presenza di una Componente della Task Force Mentoring per una chiara esplicitazione e documentazione degli obiettivi e la presentazione delle Socie che hanno dato la loro disponibilità come mentor. Proposta di programma per la giornata di seminario: o introduzione sul mentoring o organizzazione di workshops sugli ambiti di maggior interesse per la consulenza di mentoring, coordinati ciascuno da una esperta o discussione finale ed individuazione degli obiettivi per il futuro
· abbinamento delle coppie mentor-mentee Alla fine del biennio si potrà organizzare un evento a livello nazionale per una valutazione dei risultati e una condivisione delle esperienze».
Si allega programma mentoring con formulari. (allegato n. 1)
COMUNICAZIONE
Il Comitato ad hoc per la Comunicazione ha approntato un Vademecum (“Dal Sito ai social media FIDAPA-BPW Italy: il cosa, il chi ed il come, per garantire una comunicazione efficace, integrata e che tuteli i valori della Federazione”) che trovate in allegato (allegato n. 2). “L’intento del Comitato è quello di portare la Federazione ad adottare comportamenti univoci per rafforzare l’immagine di un movimento d’opinione femminile che valorizzi le Donne nelle Arti, Professioni ed Affari.”
È in fase di organizzazione un incontro con la Responsabile Nazionale del Comitato ad hoc per la Comunicazione, Bettina Giordani, e a breve saranno comunicati a tutte Voi la data e il luogo dell’evento.
La Componente del “Comitato ad hoc Comunicazione” del Distretto Sud Ovest è la socia Antonietta Scafuro antoniettascaf@gmail.com che è anche web master del nostro sito web www.fidapassudovest.it .
Gli inviti, anche informali, le locandine e quant’altro di tutte le manifestazioni ed incontri aperti al pubblico, che si realizzeranno in Sezione, come sempre, in prima istanza vanno inviati alla Presidente Distrettuale. Per meglio veicolare le informazioni potete inviare brochure, locandine, foto (max 3) e articoli sugli eventi svolti anche all’indirizzo mail antoniettascaf@gmail.com . La Componente Distrettuale del Comitato ad hoc Comunicazione ha creato anche la Pagina Facebook che sta ottenendo un buon numero di visualizzazioni e di “Mi piace” e con mio piacere vedo che il Gruppo Facebook del nostro Distretto è sempre aggiornato e ciò evidenzia la partecipazione e la solerzia delle Socie tutte a far conoscere le attività della loro Sezione. Vi invito a visitare il sito e la Pagina ed ad iscriverVi al Gruppo per una sempre maggiore partecipazione.
CERIMONIA DELLE CANDELE
In tutte le Sezioni già da qualche giorno si sta vivendo la magica notte della Cerimonia delle Candele che ci vede impegnate a riaffermare la nostra appartenenza alla BPW International.
Vi auguro di vivere questo evento con gioiosa partecipazione e unione di pensiero e di intenti, laddove non sarò presente fisicamente, sarò con Voi con la mente.
Si allegano i messaggi della Presidente Nazionale e Internazionale e il programma della Cerimonia (allegato n. 3 ).
INCONTRI
Care Amiche, molteplici sono gli impegni e gli eventi che ci attendono, anche in questo caso cercherò di essere schematica nell’illustrarveli.
Il 10 aprile 2016 il nostro Distretto ospiterà a Sorrento (NA), come passaggio virtuale del testimone tra il XIV e il XV Congresso Europeo, il “Meeting Zurigo 2016: opportunità e prospettive”, con la partecipazione della Presidente Nazionale Pia Petrucci, la BPW European Coordinator Karin Raguin, la Executive Secretary Pinella Bombaci e la BPW Italy Ambassador, nonché Vicepresidente Nazionale, Caterina Mazzella.
Si ringraziano la Presidente e le Socie della Sezione di Penisola Sorrentina per la massima disponibilità nella preparazione di questo evento. Per informazioni e prenotazioni per il pranzo contattare la Presidente della Sezione di Penisola Sorrentina Rosa Mauro.  (Tel. 0818774846 Cell. 3384818922 Email: rosamauro41@gmail.com )
Il 17-18-19 giugno 2016 a Pordenone si terrà il XXXIII Convegno Nazionale, presso il Teatro comunale “Giuseppe Verdi”. A breve le modalità di partecipazione, il programma dettagliato e tutte le informazioni.
Il 2-3-4-5 giugno 2016 avrà luogo il gemellaggio con la BPW Atene promosso dalla Sezione di Battipaglia. Seguirà programma dettagliato, modalità di partecipazione e altre informazioni.
INIZIATIVE
“Borsa di Studio intitolata a Valeria Solesin”, su proposta del Distretto Centro in collaborazione con gli altri sei Distretti. N. 1 borsa di studio di euro 1.500 (millecinquecento), per tesi di laurea magistrale a.a. 2014-2015 in sociologia, scienze politiche, scienze demografiche e sociali, sul tema “L’impatto della fecondità sulla partecipazione femminile al mercato del lavoro”. Riservato a laureate di età non superiore a 35 anni alla data del 30.04.2016, che risultino essere in possesso di diploma di laurea con votazione non inferiore a 105/110.
Scadenza bando 30-04-2016
“Premio Letterario Nazionale “Tersicore” - XVI edizione”, concorsi indetti dalla Sezione di Trebisacce (Distretto Sud Ovest) sul tema della sinergia tra uomo donna, riservato agli alunni delle Scuole Superiori. Primo concorso Tecniche Figurative, “Fumetto” e “Illustrazione”, secondo concorso Letterario, scrittura di un saggio o di un pezzo giornalistico.
Scadenza bando 30-04-2016
“Bando di concorso nazionale: la passeggiata del Marinaio”, indetto dalla Sezione di San Vincenzo-Val di Cornia (Distretto Centro), riservato a Socie FIDAPA artiste. Le artiste partecipanti dovranno presentare sei opere pittoriche ispirandosi ai bozzetti preparati dal maestro Talani.
Scadenza bando 16-04-2016
Alla pagina http://fidapa.org/index.php/component/tags/tag/38-bandi  ulteriori informazioni su tutti i bandi.
Dalla FIDAPA Nazionale sono pervenute le seguenti iniziative:
dalla Presidente Nazionale l’iniziativa “Uomini metteteci la faccia...Che talento mi riconosci?” (allegato n. 4);
dalla Pastpresidente Nazionale Anna Lamarca lettera + questionario per l’Equal Pay Day (allegato n. 5).
Care Amiche, Vi ringrazio di cuore per la sinergia d’intenti e l’impegno che dimostrate in ogni Vostra manifestazione, che è foriera sempre di una serena vita associativa.
Vi rammento di leggere sempre e attentamente lo Statuto e il Regolamento, nei quali sono ben delineati i ruoli e gli incarichi di ciascuno, ed il Cerimoniale (allegato n. 6) inviato dalla Presidente Nazionale riferito ad una condivisa e pacifica vita associativa ed allo svolgimento delle manifestazioni.
UNITE PER CRESCERE
Nola, 17 febbraio 2016
                                                                                                              
Vincenzina

P.S. Condividete la presente circolare con le Socie della Vostra Sezione


Sito web
www.fidapassudovest.it

Pagina Facebook Distretto Sud Ovest
https://www.facebook.com/Fidapa-BPW-Italy-Distretto-Sud-Ovest-132979613730065/?fref=ts 

Gruppo Facebook Distretto Sud Ovest
https://www.facebook.com/groups/1679914945557967/?fref=ts 

 

  Circolare n. 3 - Distretto Sud Ovest
  Allegato 1 - Mentoring
Allegato 2 - Vademecum Comunicazione
Allegato 3 - Cerimonia delle Candele
Allegato 4 - Iniziativa 8 marzo p.v.
Allegato 5 - Lettera + questionario Equal Pay Day
Allegato 6 - Cerimoniale