Chi siamo    Loghi    Regolamento  Cerimoniale   Statuto


    Circolari     Comitato    Eventi     Contatti     Foto    Calabria    Campania     Rassegna Stampa  

 
Presidente Distr. SO

 

Circolare n. 6 dalla Presidente Distrettuale

 Mercoledì, 16 novembre 2016


Care Presidenti, care Amiche,
è da poco iniziato il nuovo Anno Sociale.
Con zelo e passione si stanno svolgendo le attività di Sezione che, in piena attuazione delle direttive nazionali, confermano sempre più la mission della nostra Associazione come movimento di opinione.
Ringrazio di cuore Voi tutte per aver fin qui lavorato concretamente con impegno e grande sinergia.
Un ringraziamento speciale va alla nostra Presidente Nazionale Pia Petrucci ed alla Vicepresidente Nazionale Caterina Mazzella sempre presenti ai nostri eventi e testimoni del nostro impegno.
Il lavoro in rete, auspicato e tanto sostenuto, ha aiutato a veicolare e condividere le molteplici attività e gli imput provenienti da tutte Voi.
Unite per crescere!
Mi piace condividere con Voi, care Amiche, questa mia riflessione.
La società attuale è in continuo cambiamento, anche quando sembra attraversare un periodo di stasi.
Ogni collettività è costretta al cambiamento, riflettendo gli impulsi che le pervengono dal mondo circostante. Non tutte le comunità hanno la necessaria capacità di “resilienza”, cioè la capacità di far fronte ad eventi che mettono a rischio il proprio ambiente fisico e sociale. La “resilienza” non è ovviamente uguale per tutti o in ogni situazione e la sua maggiore o minore intensità dipende da moltissime variabili.
Noi come Associazione dobbiamo inserirci in questo contesto, facendo da filtro e da propulsore alle nuove esigenze che si presentano.
Anche per questo motivo la principale risorsa di una associazione, quando il mondo che la circonda si trova di fronte alla sfida del cambiamento, è la relativa coerenza tra le sue diverse dimensioni.
Per superare un cambiamento, una associazione sarà in attivo solo se tra i suoi membri ci sarà sempre un livello sufficiente di solidarietà, fiducia ed interscambio culturale.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA DISTRETTUALE (CPD)- CONSIGLIO DISTRETTUALE (CD)
- 3 dicembre 2016: Lamezia Terme (CZ) – “Grand Hotel Lamezia”
CPD ore 12.30 in prima convocazione e ore 13.30 in seconda convocazione
CD ore 14.00 in prima convocazione e ore 15.00 in seconda convocazione
Vi ricordo che, ai sensi dell’art.18 dello Statuto FIDAPA BPW Italy, le Presidenti delle Sezioni fanno parte di diritto del Consiglio Distrettuale, per cui è importante la presenza loro o di una loro delegata (munita di delega a firma autografa e documento di riconoscimento della Presidente di Sezione) per raggiungere il quorum e poter procedere nelle attività istituzionali.
Il nostro è un Distretto importante, conta ben cinquantasei Sezioni, ed è bello che Tutte possiate contribuire al comune nostro ben operare.

TEMA NAZIONALE e TEMA INTERNAZIONALE
La Vicepresidente Giuseppina Porchia sta portando avanti egregiamente il Tema Nazionale: “I talenti delle Donne, una risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro Paese”. Un sentito grazie per la collaborazione e l’attenzione nello sviluppo di questo tema va naturalmente anche alle Vicepresidenti di Sezione.
- 29 e 30 aprile 2017 Convegno Distrettuale sul Tema Nazionale

La Pastpresidente Angiola Infantino, in collaborazione con le Pastpresidenti delle Sezioni, sta svolgendo in modo attento e partecipato il Tema Internazionale “Making a difference through leadership and action” (“Fare la differenza attraverso la leadership e l’azione).
- 7 e 8 Aprile 2017 Convegno Distrettuale sul Tema internazionale

Tantissime comunicazioni sono già pervenute e perverranno ancora a Voi in questo anno sociale.
Facciamo il punto.

EVENTI NAZIONALI
-4 marzo 2017: Roma - “Assemblea Nazionale Straordinaria”
L’assemblea si riunirà per votare le modifiche da apportare alle norme dello Statuto Nazionale FIDAPA BPW Italy: le Sezioni, che lo ritengono opportuno, possono inviare, entro il 15 dicembre 2016, le loro proposte di modifica alle norme dello Statuto alla Componente della Commissione Legislazione del Distretto Sud Ovest, avv. Rossella Calabritto, rossellacalabritto@yahoo.it, che di competenza le trasmetterà, e per conoscenza alla Presidente del Distretto Vincenzina Nappi, vincenzinanappi@gmail.com.
- 21-22 aprile 2017: Roma – “Simposium Young BPW Europe”

CONVEGNI DISTRETTUALI
- 22 e 23 novembre 2016 Soverato/Catanzaro: Convegno “Fare impresa non è un’impresa”, a cura della referente della Task Force Entrepreneurship Distr. SO, Angela Donato e del membro Task Force Mentoring BPW Europe, Katia Reda, con la collaborazione della componente Distr. SO Comitato ad hoc Comunicazione, Antonietta Scafuro.
- 13 e 14 gennaio 2017 Convegno a cura della coordinatrice Maria Giovanna Maglio del Gruppo di lavoro “Arte, Cultura e Turismo” per la Campania
- 21 Gennaio 2017 Convegno a cura della coordinatrice Carmela Bovienzo del Gruppo di lavoro “Carta dei diritti della bambina” per la Campania
- 28 e 29 Gennaio 2017 Convegno a cura della Rappresentante Young Distr. SO, Loredana Otranto
- 18 e 19 febbraio 2017 Convegno a cura della coordinatrice Alessia Logorelli del Gruppo di lavoro “Carta dei diritti della bambina” per la Calabria
- 24 Marzo 2016 Convegno a cura della coordinatrice Maria Oliva De Orsi del Gruppo di lavoro “Ambiente” per la Campania)
- 1 Aprile 2017 Convegno a cura della coordinatrice Giuseppina Pacilli del Gruppo di lavoro “Salute” per la Campania
- 7 e 8 Aprile 2017 Convegno a cura della Pastpresidente Angiola Infantino, Tema Internazionale: “Making a difference through leadership and action”
- 23 e 24 Aprile 2017 Convegno a cura della coordinatrice Lucrezia Angiò del Gruppo di lavoro “Arte, cultura e turismo” per la Calabria
- 28 aprile 2017 Convegno a cura della coordinatrice Sandra Genco del Gruppo di lavoro “Ambiente” per la Calabria
- 29 e 30 aprile 2017 Convegno a cura della Vicepresidente Giuseppina Porchia, Tema Nazionale: “I talenti delle Donne, una risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro Paese”
- 6 e 7 Maggio 2017 Convegno a cura della Componente Distr. SO Comitato ad hoc Comunicazione, Antonietta Scafuro
Seguiranno brochure ed inviti relativi al tema ed alle località dove si svolgeranno i Convegni.

PREMI E PROGETTI
- Premio Nazionale “Eccellenze FIDAPA BPW Italy”. (All. 1)
Il premio, approvato dal Consiglio Nazionale e finalizzato alla premiazione di eccellenze individuate tra le Socie delle Sezioni previa approvazione dal Consiglio di Sezione, ha scadenza 15 gennaio 2017.
Le segnalazioni vanno inviate via mail: alla Vice Presidente Distrettuale Giuseppina Porchia (giuseppina.porchia@gmail.com) e per conoscenza alla Presidente Distrettuale Vincenzina Nappi (vincenzinanappi@gmail.com).
I nominativi pervenuti saranno selezionati dal Comitato di Presidenza Distrettuale e inviati all’apposita “Commissione Nazionale Eccellenze” entro la fine di marzo 2017.

- “Creativity Camp” .
Come già in allegato alla Circolare Distrettuale n°5, allo scopo di sostenere, promuovere ed accrescere l’imprenditoria femminile, la Task Force Entrepreneurship propone il progetto “Creativity Camp”. Il concorso si svilupperà in due fasi: distrettuale e nazionale.
Possono partecipare tutte le donne che abbiano sviluppato idee di attività economica innovativa e/o che abbiano una impresa già affermata.
La fase distrettuale si concluderà il 28 febbraio 2017: le interessate dovranno inviare la documentazione richiesta alla Componente Distrettuale Task Force Entrepreneurship Angela Donato (angeladonato@sognareinsiemeviaggi.com) e per conoscenza alla Presidente Distrettuale Vincenzina Nappi (vincenzinanappi@gmail.com), ulteriori informazioni sul sito www.fidapa.org , sezione Entrepreneurship.
La fase distrettuale si concluderà con quattro finaliste: due per le idee innovative e due per le idee già affermate.
Le finaliste parteciperanno alla fase nazionale che si svolgerà dal 15 marzo al 30 aprile 2017.

GEMELLAGGI
Come da linee programmatiche sono stati effettuati incontri intersezionali e gemellaggi con Sezioni di vari Distretti.
Vi invito ad informarmi anche di incontri e di scambi culturali che avvengono tra le Sezioni del nostro stesso Distretto, per condividere questi momenti di crescita non solo culturale.
Si sono realizzati egregiamente i gemellaggi previsti tra la Sezione di Aversa (CE) che ha incontrato la Sezione di Bisceglie (BT) del Distretto Sud Est, la Sezione di Ariano Irpino (AV) che ha incontrato la Sezione di Melfi (PZ) del Distretto Sud Est e la Sezione di Caserta che ha incontrato la Sezione di Mediolanum (Milano) del Distretto Nord Ovest. In un incontro interiezionale si sono incontrate la Sezioni di Grottaminarda (AV) ed Ottaviano (NA).
Un plauso va alle Presidenti e alle Socie delle Sezioni che hanno reso indimenticabili questi incontri. Insieme abbiamo trascorso momenti in piacevole compagnia, consolidando i rapporti amicali ed il sodalizio associativo, in un clima di grande serenità ed all’insegna della cultura, dell’arte e della religiosità.
Nel mentre ci prepariamo ai gemellaggi di ritorno, già altri gemellaggi ed incontri intersezionali sono in embrione.

VADEMECUM PER UNA CORRETTA REALIZZAZIONE DI EVENTI NELLE SEZIONI
- La Presidente di Sezione rappresenta la Sezione (art.21 dello Statuto ), ne ha la firma sociale, è di diritto Presidente del Comitato di Presidenza di Sezione, del Consiglio e dell'Assemblea di Sezione; in caso di assenza o di impedimento è sostituita dalla Vice Presidente, cui può conferire delega di firma(…)
- La Presidente apre la manifestazione porgendo il saluto alle autorità FIDAPA (iniziando da quella di grado superiore) e proseguendo con quelle civili, religiose e militari, con i relatori e gli altri ospiti; legge i messaggi pervenuti e passa la parola alle Autorità, iniziando da quella di grado inferiore.
- Le cariche da riportare negli inviti sono quelle del biennio in corso. Chi ha cessato la propria carica, ridiventa Socia: il titolo di Past è solo delle Presidenti nazionali e delle immediate Presidenti Distrettuali e di Sezione.
- Negli inviti, la presenza delle Autorità FIDAPA, sia a livello Distrettuale che Nazionale va tenuta distinta da quella delle Autorità civili ed ha comunque la precedenza , con rispetto dei vari gradi Nazionale, Distrettuale e di Sezione.
- Gli inviti alle componenti del CPN vanno rivolti, in prima battuta, alla Presidente Nazionale la quale, in caso di impossibilità a partecipare, può delegare o dare incarico alla Vice Presidente o ad altra componente del proprio Comitato di Presidenza, privilegiando la vicinanza territoriale.
- Gli inviti alle componenti del CPD vanno rivolti, in prima battuta, alla Presidente Distrettuale la quale, in caso di impossibilità a partecipare, può delegare o dare incarico alla Vice Presidente o ad altra componente del proprio Comitato di Presidenza, privilegiando la vicinanza territoriale.
- Il Tema Nazionale è di competenza della Vice Presidente Nazionale e Distrettuale e il Tema Internazionale è di competenza della Past Presidente Nazionale e Distrettuale. Pertanto se si organizza un evento distrettuale su questi due temi, queste due cariche vanno coinvolte. ü I saluti di benvenuto da parte della Presidente di Sezione o di Distretto vanno rivolti prima alle Autorità FIDAPA, poi alle Autorità civili.
- I saluti e i ringraziamenti da parte delle autorità presenti a una manifestazione vengono rivolti prima dalle autorità civili poi dalle autorità FIDAPA, in ordine crescente: l’ultimo intervento è dell’Autorità FIDAPA più alta in grado.
- Le conclusioni delle manifestazioni vanno sempre affidate alla Presidente Nazionale, se presente. Lo stesso vale per la Presidente Distrettuale.
- Ai tavoli di Presidenza, la Presidente di Sezione siede al centro: alla sua destra siede l’autorità della Federazione FIDAPA più alta in grado. Alla sua sinistra siede l’autorità civile più alta in grado. Siedono al tavolo presidenziale anche le Past Presidenti Nazionali o Internazionali se presenti.
- Le componenti del Comitato di Presidenza Nazionale, Distrettuale e di Sezione comunicano con le Socie attraverso le Circolari Nazionali, Distrettuali e di Sezione. ü Le comunicazioni agli Organismi Nazionali vanno fatte dalla Presidente di Sezione o dalla Presidente Distrettuale.
- Le comunicazioni agli Organismi Internazionali vanno fatte dalla Presidente Nazionale.

Vi ricordo che il 25 novembre 2016 ricorre la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Quest’anno si sono tenute manifestazioni di rilievo sul territorio: su invito della sez. di Melito Porto Salvo, il 21 ottobre 2016, con la Presidente Nazionale e molteplici Sezioni della Calabria, ho partecipato alla marcia di solidarietà indetta dalla Regione Calabria; in Campania la Sez. di Gragnano ha realizzato con le Associazioni del territorio una marcia conclusasi con un Convegno per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo dramma sempre più presente nella nostra collettività. In questi giorni attiviamoci con iniziative nelle Sezioni.
Quest’anno, come già comunicato dalla Componente del Comitato ad hoc Comunicazione Distr. SO, in tutte le iniziative riferite a questa giornata, la nostra Associazione, per dare una visione unitaria degli eventi che si svolgeranno su scala nazionale e locale, ha scelto di identificarsi con il logo che ha vinto il concorso "Aiutaci a dire NO alla Violenza sulle Donne”, #fidapadiceno .

Nell’augurarVi buon lavoro e nel salutarVi con la stima, l’affetto e l’amicizia di sempre, care Amiche, vi invito a portare nelle manifestazioni ufficiali e non solo con orgoglio il distintivo della FIDAPA BPW Italy. E’ il nostro segno di appartenenza, è il nostro tratto di unione, è il simbolo che ci distingue e soprattutto è il nostro inconfondibile segno di riconoscimento.

Mi aspetto di incontrarVi numerose ai Convegni e, care Presidenti, Vi aspetto tutte il prossimo 3 dicembre per il CD a Lamezia Terme (CZ).
Resto disponibile per ogni dubbio o incertezza.
Nola, 16 novembre 2016

Vincenzina


NB : invito le Presidenti a condividere la presente Circolare e tutti gli allegati con tutte Socie, che purtroppo molto spesso si lamentano di non conoscere le comunicazioni distrettuali e nazionali.

La Circolare contiene: linee programmatiche Presidente, VicePresidente, Segretaria, Tesoriera, PastPresidente (scarica)

  Circolare n. 6
  Allegat0 1 - Scheda Partecipazione Premio Nazionale Eccellenze
Allegato 2 - Elenco Aggiornato Presidenti di Sezione Distretto Sud-Ovest Biennio 2015-17
Allegato 3 - Schema Registro Socie Biennio 2015-17